L’endocrinochirurgia:
è la branca della chirurgia generale che si occupa specificatamente delle malattie chirurgiche delle ghiandole endocrine (tiroide, paratiroidi, surrene).
Tiroide : la tiroide è una ghiandola formata da due lobi localizzata nella regione anteriore del collo. Gli ormoni tiroidei (T3 o triiodo-tirosina e T4 tetraiodo-tirosina o tiroxina) sono preposti a svolgere numerose funzioni metaboliche che influenzano l’apparato cardiocircolatorio ed, in misura minore, anche l’apparato respiratorio, renale ed emopoietico oltre a svolgere un ruolo fondamentale nell’accrescimento e nello sviluppo.
Le malattie chirurgiche della tiroide sono rappresentate da :
• nodulo singolo ( cisti, adenoma, nodulo tossico o M. di Plummer )
• gozzo multinodulare
• Morbo di Basedow
• Carcinoma tiroideo ( carcinoma differenziato, carcinoma midollare, carcinoma anaplastico per citare solo i più frequenti ).
1. Il nodulo singolo può comprendere diversi tipi di patologie come le cisti (formazioni contenenti liquido), l’adenoma (nodulo con caratteristiche di benignità) ed il nodulo tossico (M. di Plummer, nodulo ipercaptante senza esoftalmo che causa sintomi da ipertiroidismo come tachicardia, dimagrimento,etc.) .
2. Il gozzo multinodulare è caratterizzato dalla presenza di diversi noduli della tiroide; può essere basato su una carenza iodica o su una esposizione ad elementi gozzigeni oppure sporadico o familiare. Oltre a rappresentare un inconveniente estetico il gozzo può dar luogo a sintomatologia compressiva delle strutture circostanti (trachea, esofago, e raramente nervo laringeo ricorrente con presenza di disfonia ovvero abbassamenti di voce).
3. Il morbo di Basedow è una malattia caratterizzata da gozzo tossico diffuso associato ad oftalmopatia e sintomatologia rappresentata da tachicardia, sudorazione, agitazione psicomotoria, tremori, stato ansioso, anoressia e calo ponderale.
4. Il carcinoma tiroideo è una malattia classificata sulla base del tipo di cellule presenti all’interno del nodulo e distinta in carcinoma papillifero e carcinoma follicolare (che costituiscono la maggior parte dei carcinomi tiroidei, sono differenziati e producono la tireoglobulina , utilizzata come marker nel follow-up post-operatorio), carcinoma midollare (neoplasia che si origina dalle cellule C preposte a produrre calcitonina spesso su base genetica) e carcinoma anaplastico (forma indifferenziata piuttosto aggressiva).