logo

Terapia nutrizionale

La visita nutrizionistica consiste in un incontro in cui si effettua un’anamnesi completa fisiologica e alimentare relativa allo stato nutrizionale del paziente (massa magra, grassa, massa cellulare e muscolare), allo stato di idratazione e fluidi (iperidratazione , edemi, ritenzione, infiammazione) e al metabolismo basale e all’accumulo di grasso.

L’anamnesi completa è ottenuta grazie ad una sofisticata e moderna strumentazione per la valutazione della composizione corporea: BIA 101 della Akern e Software BodyGram Plus (ultima versione). Perché conoscere la composizione corporea non significa soltanto conoscere il proprio peso, ma capire in modo oggettivo ed analitico da cosa è composto (muscolo, acqua, grasso) e come le componenti variano nel tempo.

Come si svolge la visita

Durante la visita si approfondisce il tema delle cattive abitudini alimentari, dello stile di vita, dei comportamenti, e si forniscono le prime indicazioni nutrizionali sulla distribuzione dei pasti, sulle associazioni alimentari, sulle qualità nutrizionali degli alimenti e sulle personali esigenze di dieta.

Programma alimentare personalizzato

Il Piano Alimentare è strutturato con grammature o senza grammature a seconda delle personali esigenze. Se il paziente ne è in possesso, si invita a portare con sé gli esami del sangue e delle urine più recenti e l’eventuale documentazione medica specialistica che accerti la presenza di una patologia.

 

Il programma alimentare personalizzato fornito di tutte le spiegazioni verrà consegnato o in un secondo incontro oppure tramite email, tuttavia verranno già fornite informazioni utili sulle modalità di preparazione e di cottura dei cibi, consigli su quali prodotti evitare e quelli da preferire in relazione al disturbo o patologia riferita, indicazioni alimentari generali di comportamento e di scelta dei cibi, nozioni sulle etichette degli alimenti e anche ricette.

 

L’ambulatorio esegue le seguenti prestazioni:

  • Visita nutrizionistica
  • Validazione stato nutrizionale del paziente