La Diagnostica per Immagini è la branca della Medicina che utilizza metodiche radiologiche in grado di indagare il corpo umano e che consentono di diagnosticare patologie di distretti anatomici o di singoli organi attraverso produzione di immagini (Imaging).
Le Immagini Diagnostiche sono prodotte attraverso l’utilizzo di ultrasuoni (Ecografia), Raggi X (TAC-Radiologia), campi magnetici ed onde di radiofrequenza (Risonanza Magnetica).
Caratteristica delle indagini di Diagnostica per Immagini è di essere indolore, sicura e non invasiva. Il Dipartimento di Diagnostica per Immagini del Centro Radiologico Potito vanta una grande esperienza, ultra settantennale e dispone di un parco tecnologico completo con ricca dotazione di apparecchiature di Radiologia, Mammografia, Ecografia, TAC e Risonanze Magnetiche tutte allo stato dell’arte e continuamente aggiornate.
Risonanza Magnetica 3 Tesla – Risonanza Magnetica Aperta per studi funzionali in piedi – Tac 640 Strati con Coronaro TC- Mammografia con Tomosintesi.
Il Centro si avvale di Professionisti di grande competenza ed esperienza (Radiologi, Neuroradiologi, Ecografisti, Anestesisti, Tecnici di Radiologia e Fisici Sanitari). Il Centro Radiologico Potito rientra nel percorso formativo della Facoltà di Medicina dell’UNIMOL per attività didattiche e formative degli studenti di Medicina. E’ Sede distaccata della Scuola di Specializzazione in Radiologia Diagnostica dell’Università degli Studi del Molise.
E’ inoltre sede della Scuola di Ecografia SIUMB.