Il Centro dispone di 6 ecografi di ultima generazione con ricca dotazione di sonde che consentono impiego mirato al tipo di distretto da esaminare.
Nella sezione di Ginecologia e Ostetricia è possibile effettuare Esami in 3D e 4D.
È disponibile tecnologia per Biopsia Fusion per effettuare diagnosi più precise mirando i prelievi bioptici su bersagli target individuati dal matching di immagini di Risonanza Magnetica ed ecografiche, in particolare utilizzate nelle Biopsie Prostatiche
L’ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.
Tale metodica viene considerata come esame di base o di primo livello rispetto a tecniche di Imaging più complesse come TC, Risonanza Magnetica, Angiografia.
L’ecografia (o ecotomografia) è particolarmente indicata per lo studio degli organi addominali, della regione del collo e parti molli in genere ma è un’indagine di primo livello molto utile anche per lo studio dei grossi vasi e del cuore, sfruttando le peculiari caratteristiche di studio “dinamico” e l’effetto Doppler.