IL PAZIENTE AL CENTRO DEL NOSTRO SISTEMA DI QUALITÀ
La gestione del Centro Radiologico Potito è orientata al raggiungimento di obiettivi che pongono i nostri pazienti al centro del nostro sistema Qualità. E inoltre strutturata una specifica funzione di Risk Management, che elabora ed attua uno specifico Piano Annuale per la Qualità e la Sicurezza. Inoltre, in conformità al D.L.81/08, presso il Centro è costante la vigilanza su ogni aspetto connesso alla sicurezza, per tutelare la salute dei pazienti e di tutto il personale. Il tutto al fine di:
Assicurare lo stato di salute degli utenti attraverso un’attività costante e continua di monitoraggio delle condizioni psico-fisiche
Definire i criteri e le modalità di erogazione del servizio di cura in linea con gli attuali orientamenti e con le normative in tema di sicurezza e di soddisfazione delle esigenze del paziente
Assicurare un processo di crescita continua della qualità del servizio di cura
Garantire agli Enti Esterni Convenzionati la possibilità di misurare la qualità dei servizi erogati
PRINCIPI FONDAMENTALI
Il perseguimento dei suddetti obiettivi ci porta ad adottare, nello svolgimento delle attività e nell’erogazione del servizio, i seguenti principi fondamentali:
EGUAGLIANZA
Le regole che determinano il rapporto fra il paziente e il Centro Radiologico Potito sono uguali per tutti a prescindere da etnia, religione, orientamenti sessuali ed opinioni politiche.
La struttura ed i professionisti che prestano servizio al Centro Radiologico Potito si impegnano a prestare particolare attenzione, sia nel rapporto diretto che in quello indiretto, nei confronti di soggetti diversamente abili o appartenenti a fasce sociali deboli.
IMPARZIALITÀ
L’erogazione dei servizi non è condizionata da pregiudizi o da valutazioni improprie.
Nei confronti dei pazienti vengono adottati criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
CONTINUITÀ DEL SERVIZIO
Viene garantito l’impegno ad erogare i servizi in maniera continuativa e senza interruzioni improprie, garantendo la massima continuità assistenziale da parte degli operatori addetti.
RISPETTO DELLA DIGNITÀ DEL PAZIENTE E TUTELA DELLE INFORMAZIONI
Viene assicurato il rispetto della dignità del paziente in tutte le fasi del processo di assistenza e cura, favorendo l’umanizzazione dei rapporti, la riservatezza e la tutela delle informazioni oltre al rispetto della deontologia professionale da parte del personale specialistico della struttura.
EFFICACIA ED EFFICIENZA
Il Centro Radiologico Potito si impegna a perseguire l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee al raggiungimento dello scopo.
PROFESSIONALITÀ E TECNOLOGIE
L’impiego di adeguate attrezzature e strumenti, le capacità professionali, l’esperienza e l’aggiornamento continuo del personale, costituiscono requisiti indispensabili nel processo di erogazione del servizio di assistenza e cura al paziente.
SICUREZZA E TUTELA DELL’AMBIENTE
La struttura riserva particolare attenzione alla tutela della salute dei propri Pazienti, dei
Dipendenti e dell’Ambiente, in conformità alle norme nazionali ed europee.
DIRITTI E DOVERI DEI PAZIENTI
DIRITTI
II Paziente ha diritto di essere assistito e curato, con premura e attenzione nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.
Ha il diritto ad essere individuato con il proprio nome e cognome e a essere trattato con cortesia e rispetto.
Il Paziente ha diritto di ottenere dalla Struttura Sanitaria informazioni relative alle prestazioni erogate, alle modalità di accesso ed a tutte le informazioni ad esse relative.
Il Paziente ha il diritto di ottenere dal Sanitario che lo cura informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta e alla prognosi.
II Paziente ha, altresi, diritto di essere informato sulle possibilità di indagini diagnostiche e trattamenti alternativi, anche se eseguibili in altre strutture.
Quando il Paziente non sia in grado di decidere per se stesso in piena autonomia, le stesse informazioni dovranno essere fornite ai familiari o a coloro che esercitane potestà tutoria.
Il Paziente ha diritto alla riservatezza delle informazioni relative alla propria malattia ogni altra circostanza che lo riguardi.
II Paziente ha diritto di presentare segnalazioni e inoltrare reclami. Questi debbono essere sollecitamente esaminati dai responsabili della struttura sanitaria. Il paziente dovrà essere debitamente informato dell’esito dell’istruttoria.
Il paziente ha diritto di usufruire di quanto previsto dalla Carta dei Servizi Sanitari di questo Centro Diagnostico.
DOVERI
L’accesso alla struttura sanitaria esprime da parte del Cittadino-Paziente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il Personale Sanitario.
Il Paziente è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri pazienti e a collaborare con Il Personale Medico, Infermieristico, Tecnico e con la Direzione Sanitaria.
È dovere di ogni paziente informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate.
Il Paziente è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno della struttura sanitaria, essendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri.
In tutta la struttura è assolutamente vietato fumare. II rispetto di tale disposizione è consono alla legge e soprattutto rappresenta un atto di salvaguardia della propria salute e di quella degli altri pazienti.
II Personale Sanitario, per quanto di competenza, è invitato a far rispettare le norme enunciate per il buon andamento del benessere di tutti gli utenti