logo

MOC

La mineralometria ossea computerizzata (MOC) misura la densità minerale ossea.

L’esame viene prescritto per diagnosticare e valutare la presenza o l’evoluzione dell’osteoporosi o altre malattie metaboliche ossee, quali infezioni, fratture o forme tumorali.

Serve a misurare in modo quanto più accurato e preciso la densità dell’osso (BMD) e consente di rilevare condizioni di osteopenia e osteoporosi insieme ad altri tipi di esami di laboratorio che possono supportare la diagnosi. Grazie alla MOC possono essere effettuate diagnosi precoci mirate ad individuare il tasso di rischio di una futura osteoporosi.

 

Attraverso una tecnica a raggi X, (MOC DEXA), la valutazione della massa ossea può essere effettuata a livello del femore, della colonna vertebrale lombosacrale, dell’avambraccio ma può essere effettuata anche su tutto lo scheletro (MOC Total Body).

 

Il Centro Radiologico Potito si avvale di un apparecchio di ultima generazione che consente una scansione veloce con bassissima dose di raggi X.

Lo sapevi che:

  • circa l’80% della massa ossea si forma nei primi 20 anni di vita ed occorre monitorarne il corretto sviluppo nel tempo?
  • Prima della gravidanza, nel periodo post-parto ed allattamento sarebbe utile monitorare lo stato osseo per verificarne un eventuale indebolimento.
  • La MENOPAUSA aumenta fortemente la fragilità ossea ed occorre intervenire precocemente.