logo

Risonanza Multiparametrica della Prostata

Che cos’è l'RM Prostata?

La Risonanza Magnetica Multiparametrica della prostata è un esame diagnostico non invasivo che utilizza un campo magnetico e onde di radiofrequenza per valutare la prostata e le vescichette seminali al fine di individuare eventuali noduli tumorali. Questo tipo di esame può essere richiesto da uno specialista urologo in base a diversi fattori, come la familiarità per neoplasia prostatica, l’età del paziente, i livelli di PSA, l’esplorazione rettale e l’ecografia transrettale.

 

La RM prostata multiparametrica viene utilizzata per una serie di scopi:

 

  • Individuazione e caratterizzazione dei noduli prostatici rilevati durante l’esplorazione digito-rettale.
  • Guida mirata per l’esecuzione della biopsia sotto guida ecografica, sovrapponendo le immagini di risonanza magnetica a quelle ecografiche (biopsia fusion), riducendo così il numero di biopsie non necessarie.
  • Valutazione dell’estensione del tumore, distinguendo tra forme tumorali confinate entro la capsula prostatica e quelle che invadono la capsula, il tessuto adiposo periprostatico, i fasci neurovascolari e le vescicole seminali. Queste informazioni sono fondamentali per la scelta del trattamento, come la chirurgia con preservazione dei nervi (conosciuta come “nerve sparing”), la radioterapia o l’ormonoterapia.
  • Identificazione di tumori in sedi atipiche che potrebbero non essere rilevati dalla biopsia, soprattutto in caso di aumenti dei livelli di PSA e biopsie negative.
  • Valutazione delle prostatiti e fornire indicazioni sul grado di severità dell’ipertrofia prostatica (IPB).
  • Ricerca di recidive dopo prostatectomia radicale o radioterapia, soprattutto quando i livelli di PSA superano i valori normali.
  • Monitoraggio dei pazienti affetti da neoplasie prostatiche poco aggressive che scelgono un approccio di “sorveglianza attiva” anziché un trattamento immediato.
  • Evitare biopsie e trattamenti non necessari in presenza di forme benigne o tumori prostatici a bassa aggressività, riducendo così il rischio di procedure invasive e gli effetti collaterali associati.
  • Grazie alla sua elevata risoluzione e all’utilizzo di sequenze in grado di valutare il grado di cellularità (DWI) e la perfusione tumorale, la Risonanza Magnetica Multiparametrica è in grado di individuare anche lesioni di dimensioni molto piccole, garantendo una diagnosi accurata.

 

BIOPSIA PROSTATICA FUSION

 

La biopsia prostatica fusion è una metodica clinica che permette di eseguire prelievi bioptici a carico della prostata seguendo le indicazioni fornite dalla Risonanza Magnetica multiparametrica (RM mp) della prostata precedentemente eseguita.