logo

Fisiatria

Il Fisiatra è un medico chirurgo specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa che si occupa di prevenzione, diagnosi, trattamento Riabilitativo in pazienti con Patologie Ortopediche (postumi di traumi, interventi chirurgici, cervicalgie, lombosciatalgie, artrosi, malattie infiammatorie articolari…) o di tipo Neurologico (post ictus-Malattia di Parkinson, Sclerosi multipla, ecc…) .

Il fisiatra inoltre si occupa della gestione del dolore acuto e cronico avvalendosi di terapia farmacologica , infiltrazioni intrarticolari e peritendinee, terapie fisiche e non da ultimo segue lo svolgimento insieme al terapista del trattamento riabilitativo fisioterapico.

 

ONDE D’URTO FOCALIZZATE:

Le onde d’urto focalizzate sono onde acustiche di breve durata e ad elevata pressione in grado di produrre un’azione meccanica diretta sui tessuti in cui si propagano.

Hanno azione:

– ANTINFIAMMATORIA;

– ANTIDOLORIFICA;

– ANTIEDEMIGENA;

– STIMOLANO LA RIGENERAZIONE OSSEA dopo una frattura e quella CUTANEA accelerando il processo di guarigione di piaghe, ulcere e ferite di varia origine. 

 

Le onde d’urto FOCALI si differenziano da quelle RADIALI in quanto possono essere eseguite esclusivamente dal medico, hanno un’azione più precisa e arrivano più in profondità.

 

INDICAZIONI:

– Fasciti plantari;

– Spina calcaneare;

– Epicondilite ed epitrocleite;

– Patologie infiammatorie e degenerative dei tendini a livello di spalla,tendine d’Achille, ginocchio ecc…

– Borsite trocanterica;

– Algodistrofia;

– Pseudoartrosi.

 

OZONOTERAPIA:

L’ Ozonoterapia è una terapia che si basa su una combinazione di OSSIGENO e OZONO. E’ un trattamento:

– Antibatterico, antivirale e antifungino;

– Antinfiammatorio;

– Antiossidante;

– Ossigena i tessuti;

– Aiuta il microcircolo;

– Analgesico;

– Immunomodulante;

– Anti-age.

I principali campi di APPLICAZIONE dell’OZONOTERAPIA sono:

– Cervicalgie;